Fiore Sardo

La Sardegna è una terra dove gli appassionati di formaggi possono trovare pane per i loro denti in ogni angolo. Il Fiore Sardo (il nome è legato a dei particolari marchi che si usavano durante la lavorazione, e che avevano il timbro a forma di fiore) è senza dubbio tra i prodotti caseari più importanti e apprezzati dell’isola. Parlare di questo formaggio significa chiamare in causa un vero e proprio classico della tradizione gastronomica sarda: può capitare di non aver fatto esperienza con formaggi curiosi come quelli con i vermi, ma il Fiore Sardo almeno una volta è arrivato sulla tavola, anche fuori dai confini sardi.
Questo formaggio di pecora a pasta cruda, la cui stagionatura ha una durata di sei mesi, può vantare la denominazione DOP, ma anche il riconoscimento del Presidio Slow Food, un’istituzione che, in soli 13 anni di esistenza, è riuscita a rappresentare un punto di riferimento di estrema importanza per chiunque voglia avere un panorama chiaro ed efficace sul meglio dell’enogastronomia italiana.
Il cuore della produzione del Fiore Sardo si trova nella Barbagia, e la città simbolo di questo formaggio è Orosei. Il bello della tradizione casearia italiana, e di quella sarda in particolare, è insito nella considerazione della produzione del formaggio come un momento di trasmissione della sapienza popolare, e il Fiore Sardo risponde perfettamente a questi meravigliosi criteri.
I segreti della sua realizzazione corrono infatti di padre in figlio, con la forza che solo in luoghi come la Sardegna è possibile trovare. Una delle indicazioni principali per produrre questo formaggio è relativa alla mancanza di trattamento termico del latte: come abbiamo affermato all’inizio, il Fiore Sardo è un prodotto a pasta cruda, la cui lavorazione parte dalla filtrazione del latte pochi giorni dopo la mungitura.
Il Fiore Sardo è uno dei simboli della centralità dell’allevamento ovino in Sardegna e si sposa perfettamente con altri straordinari prodotti di questa terra, come i vini Capo Ferrato e Malvasia di Bosa.